Gli effetti benefici della Soia per le Donne

Gli effetti benefici della Soia per le Donne

I cibi tradizionali a base di Soia come il tofu e il miso sono stati ampiamente consumati per secoli in molti paesi asiatici. Anche nei paesi occidentali le persone attente alla salute hanno iniziato a consumare questi alimenti molto tempo fa. Ne è conseguito che negli ultimi 25 anni, un numero crescente di non asiatici abbia incorporato la soia nella loro dieta per i presunti benefici per la salute. I cibi a base di soia hanno un fascino particolare per le donne in postmenopausa perché fonti ricche di isoflavoni, un tipo di fitoestrogeni.

CHE COSA È LA SOIA E COSA SONO GLI ISOFLAVONI?

La soia (Glycine max) è una leguminosa originaria dell'estremo oriente ormai coltivata in molti altri Paesi. La parte utilizzata sono i semi, la cui farina è ricca di fitoestrogeni. I principi attivi della soia sono flavonoidi, soprattutto isoflavoni come la daidzeina e la genisteina.

Gli isoflavoni mostrano effetti simili agli estrogeni in determinate condizioni sperimentali e si ritiene che riducano il rischio di malattie cardiache coronariche (CHD), osteoporosi, alcune forme di cancro, e che alleviino le vampate di calore legate alla menopausa. Di conseguenza, molte donne considerano i cibi a base di soia come alternative naturali alla terapia ormonale convenzionale.

ISOFLAVONI NEGLI ALIMENTI

“La soia rappresenta la migliore fonte di isoflavoni per costo, concentrazione e reperibilità. Va detto, tuttavia, che non tutti i prodotti derivanti dai semi di questa leguminosa ne sono ugualmente ricchi. Le fonti migliori sono il tofu, il tempeh, il miso, il latte, la farina e le proteine di soia. Olio, gelati ed hamburger a base di soia sono invece poveri di isoflavoni.” (My Personal Trainer, 2019).

I BENEFICI PER LA SALUTE

La soia ha diversi benefici per la salute:

· Aiuta a combattere le Vampate di Calore

Le vampate di calore sono una delle ragioni principali per cui le donne cercano un trattamento per i sintomi della menopausa. Per la maggior parte delle donne che le sperimenta, le vampate di calore iniziano prima della menopausa. Dal 10 al 15 per cento di queste donne sperimenta vampate di calore che sono gravi e frequenti.

La bassa incidenza di vampate di calore tra le donne giapponesi ha contribuito a far nascere l’idea secondo cui gli isoflavoni potrebbero essere utili nella loro prevenzione.

· Migliora la salute delle Ossa

In risposta al calo dei livelli di estrogeni, le donne possono perdere notevoli quantità di massa ossea nel decennio successivo alla menopausa, il che aumenta notevolmente il rischio di fratture. La terapia con estrogeni riduce la perdita di massa ossea postmenopausale, e il rischio di frattura dell'anca, di circa un terzo. I dati mostrano che gli effetti “protettivi” contro la frattura dell'anca si perdono dopo due anni dall'interruzione della terapia con estrogeni. Il pensiero iniziale che i cibi a base di soia potessero promuovere la salute delle ossa nelle donne in postmenopausa si basava sugli effetti simili agli estrogeni degli isoflavoni e le prime ricerche hanno dimostrato che l'isoflavone sintetico, ipriflavone, esercitava un'azione benefica per le ossa.

Indipendentemente dagli effetti degli isoflavoni, gli alimenti a base di soia possono apportare benefici alle ossa perché forniscono proteine ​​di alta qualità che possono promuovere la salute delle ossa. Inoltre, alcuni alimenti a base di soia sono ottime fonti di calcio e vitamina D. È importante sottolineare che l'assorbimento di calcio proveniente dal tofu e dal latte di soia fortificato con calcio, è paragonabile all'assorbimento di calcio proveniente dal latte vaccino. Pertanto, per diversi motivi, gli alimenti a base di soia possono contribuire a costituire una dieta salutare per le ossa.

· Aiuta  a proteggere la salute del cuore

Gli alimenti a base di soia possono offrire protezione contro le malattie cardiache attraverso diversi meccanismi. Ad esempio, i cibi a base di soia sono poveri di grassi saturi e ricchi di grassi polinsaturi. Sembra che gli isoflavoni di soia possano aiutare a ridurre l'infiammazione nei vasi sanguigni e migliorare la loro elasticità, due fattori che si ritiene proteggano dalle malattie cardiache.

· Può migliorare la fertilità

Ci sono alcune prove che gli isoflavoni aiutino a migliorare la fertilità. Uno studio prospettico ha rilevato che tra le 315 donne sottoposte collettivamente a 520 cicli di tecnologia di riproduzione assistita, l'assunzione di isoflavoni di soia era positivamente correlata ai tassi di natalità.

CONCLUSIONI

I cibi a base di soia sono fonti alimentari ricche di isoflavoni, composti classificati come fitoestrogeni ma che differiscono dall'ormone estrogeno. I dati epidemiologici e clinici suggeriscono che i cibi a base di soia possono dare importanti contributi alla salute delle donne, in particolare delle donne in postmenopausa. Per fare in modo che l’apporto di Soia sia regolato e costante, perché non scegliere il nostro integratore Soia 5000 mg ? Ogni compressa contiene 210 mcg di vitamina B6, che lavora in sinergia con gli isoflavoni ( 45mg per compressa) per aumentare i benefici di questo integratore.